Valutazione del rischio per macchine in Nord Italia

Ogni operatore è esposto a rischi correlati alla natura stessa delle macchine con cui lavora. In fase di progettazione uno dei punti chiave è quello della predisposizione di componenti che minimizzino la possibilità di incidenti, in modo passivo.
Vengono poi affiancate a questi le procedure di sicurezza, che vanno redatte in base alla valutazione del rischio per le macchine in Nord Italia e alle vigenti normative europee.

Comprendere la tua situazione

Ogni linea produttiva ha un determinato grado di rischio accettabile, che è legato alla presenza dei dissuasori, ossia di tutti i dispositivi passivi che impediscono che l’operatore tocchi parti pericolose delle macchine. Accanto alle soluzioni passive ci sono i dispositivi di controllo, che vengono a contatto diretto con l’operatore, come le barre di attuazione che richiedono due mani per essere attivate. Infine, il baluardo più importante, che è la formazione in materia di sicurezza per tutti.La formazione è però generale, non specifica per tutte le situazioni ed anche se viene fatto il possibile per ottenere una buona convergenza fra le pratiche e le realizzazioni delle macchine, ci sono sempre margini di operatività su cui intervenire.Noi effettuiamo la valutazione di rischio per macchine in Nord Italia, consentendoti di creare, in base alle nostre indagini, un piano specifico, sia per quanto riguarda le azioni che i tuoi operatori sono tenuti a compiere, sia in caso di crisi che in condizioni lavorative normali. L’ambiente di lavoro, però, presenta anche rischi non strettamente correlati alla manipolazione delle macchine.Ci sono emissioni, rumori intensi, prolungati o fastidiosi, che possono confondere o distrarre i lavoratori. Vanno tenuti in considerazione anche gli aspetti relativi alla temperatura delle macchine e alla produzione di gas e vapore. Tutti questi elementi sono punti che influenzano la topologia e la struttura del piano di sicurezza in azienda.

Provvedere a una soluzione

Grazie alla nostra valutazione di rischio per macchine in Nord Italia, possiamo produrre per te un piano operativo generale e straordinario per le varie fasi della vita lavorativa dei tuoi dipendenti, con la creazione di una piramide di ruoli per la gestione delle emergenze e l’individuazione delle criticità organigramma.Ogni criticità nelle tue varie macchine deve essere infatti gestita con ordine da personale formato e identificabile in maniera univoca, in modo tale che un qualsiasi problema possa essere affrontato con il minimo rischio indispensabile. In seguito alla valutazione di rischio per macchine in Nord Italia, elaboreremo un sistema per fare in modo che qualsiasi incidente non possa aggravarsi a causa di uno scorretto intervento.Per la tua tranquillità come impresa e quella dei tuoi dipendenti, è indispensabile che il piano di sicurezza venga redatto dopo un’accurata indagine, una stima delle criticità e la loro riduzione, ove possibile. Questo è fondamentale anche dal punto di vista della gestione assicurativa per te e i tuoi dipendenti.

Scegli la sicurezza

Effettua una valutazione del rischio per le tue macchine in Nord Italia. Contattaci subito per mail o chiamaci. I nostri operatori organizzeranno un sopralluogo e ti forniranno un preventivo gratuito per la tua sicurezza in azienda.

Valutazione rischio macchine Nord Italia
Valutazione rischio macchine Nord Italia