Gestione di isole robotizzate e insiemi di macchine

L’automazione nell’impresa moderna è un punto chiave, sia per ridurre i costi legati all’overhead da parte di operatori specializzati, sia per incrementare i volumi di produzione. Per la gestione di isole robotizzate e insiemi di macchine, però, occorrono specifiche procedure.
Se hai installato un sistema complesso e devi stabilire le procedure di sicurezza o richiedere che vengano apposte le necessarie certificazioni CE, siamo a tua competa disposizione.

Le procedure di sicurezza

L’impiego di zone ad elevata automazione all’interno di una catena produttiva è un’esigenza sempre più forte per questioni di competitività e perché in molti casi non se ne può fare a meno. Molte linee produttive, infatti, dipendono fortemente dalla gestione di isole robotizzate e insiemi di macchine. In questo, però, gli operatori umani hanno il loro ruolo come gestori, controllori e supervisori.Devono di conseguenza essere stabilite tutte le procedure di sicurezza ad hoc per questa tipologia di approccio, principalmente perché le macchine, anche se dotate di tutti i sistemi di sicurezza ed i presidi a norma, non sono intelligenti. Sta agli operatori attenersi alle procedure, per la loro sicurezza e per la produttività della catena.Noi creiamo protocolli operativi per la gestione di isole robotizzate e insiemi di macchine in modo tale da tutelare il tuo personale che si trova a lavorare a loro contatto. In molti casi, infatti, la formazione in materia di sicurezza è solo a carattere generale e non tiene in considerazione gli aspetti specifici di una determinata postazione.

Scegli la sicurezza

Grazie alla nostra competenza ed esperienza nel settore, possiamo formulare piani specifici e definire procedure per la gestione di isole robotizzate e insiemi di macchine molto complessi, per consentire un’operatività serena ai tuoi dipendenti e la minimizzazione degli incidenti e dei rischi correlati al loro uso.Effettueremo le ispezioni e le verifiche di corrispondenza alle attuali normative in materia di sicurezza. Provvederemo all’individuazione dei punti critici e degli eventuali rischi legati alla disposizione, proponendo in caso procedure per l’ottimizzazione. Si tratta di passaggi che uniscono la sicurezza alla funzionalità del processo, eliminando da un lato i comportamenti e le operazioni a rischio e creando dall’altro un ambiente più fluido.Infine effettueremo una valutazione del gradi di conformità al performance level SRP/CS, per aiutarti nell’adeguamento della tua isola robotizzata o insieme di macchine alle normative. Possiamo anche affiancarci ai tuoi ingegneri, fornendo loro tutti gli aggiornamenti necessari e creando un ponte collaborativo. In alcuni casi, infatti, sono state riscontrate situazioni in cui i tecnici non erano completamente informati e in grado di gestire al meglio la situazione.

Aggiornati subito

Contattaci per la gestione delle tue isole robotizzate e insiemi di macchine, saremo a tua completa disposizione. Scrivici o chiamaci per telefono, il nostro incaricato ti guiderà attraverso tutte le procedure. Potrai richiedere sopralluoghi e preventivi gratuiti e provvedere al più presto al tuo aggiornamento.

 

Isole robotizzate insiemi di macchine
Isole robotizzate insiemi di macchine