Adeguamento per macchine non marcate CE

Nel corso della vita utile di un’impresa, alcuni macchinari possono restare inutilizzati anche per anni, senza perdere il loro valore strategico e di asset. Tuttavia, in molti casi, ci si trova di fronte alla mancanza dei requisiti necessari per il loro impiego produttivo.In particolare molte macchine realizzate prima dell’entrata in vigore delle normative sono prive di alcune importanti certificazioni e di componenti di sicurezza aggiornate. Noi ci occupiamo dell’adeguamento macchine non marcate CE presenti nella tua azienda o che hai acquisito di recente. Questo tema rappresenta una delle maggiori preoccupazioni per le aziende, e di conseguenza per i rispettivi datori di lavoro, noi ti permetteremo di mettere a disposizione dei tuoi dipendenti un ambiente di lavoro sano e sicuro, con un corretto adeguamento delle macchine che non sono marcate CE. Per noi è fondamentale che tutti gli assetti di sicurezza di queste macchine e attrezzature, tengano conto anche dell’evoluzione tecnica e normativa sviluppatasi dall’epoca della loro costruzione fino ai giorni nostri. Non esitare a contattarci se è necessario all’interno della tua impresa l’adeguamento per macchine non marcate CE.

Gli obblighi del datore di lavoro

In base alla vigente normativa in materia di sicurezza, regolamentata già con il DPR.n.459/96, noto come marchiatura CE, le macchine che non hanno i requisiti ed i dispositivi di sicurezza non possono essere usate, o meglio, espongono il datore di lavoro a rischi e sanzioni anche molto pesanti, proprio per questo motivo il nostro servizio di adeguamento per macchine non marcate CE è fondamentale. In alcuni casi si tratta di macchinari realizzati prima dell’entrata in vigore della norma e rimasti inutilizzati, in altri di recenti acquisizioni di usato, privo però delle necessarie certificazioni. Sta al datore di lavoro provvedere all’adeguamento delle macchine non marcate CE, provvedendo al loro aggiornamento.In molti casi si tratta semplicemente di verificare che i dispositivi di sicurezza rispettino le prescrizioni e di effettuare il collaudo per provvedere alla messa in regola, in altri, invece, occorrono interventi strutturali e aggiunte per poter rientrare nei requisiti minimi. La nostra azienda si occupa dell’adeguamento per macchine non marcate CE, come previsto dalla legge.Il nostro strumento va a tutela degli operatori, in modo tale che possano seguire le procedure per cui hanno ricevuto la formazione, ma anche per il datore in caso di problemi o incidenti. Gli istituti di assicurazione non coprono i danni se non sono rispettate scrupolosamente le clausole del contratto. Dal canto loro gli ispettorati del lavoro non tollerano l’impiego di macchine e dispositivi che possano mettere a repentaglio la salute degli operatori.

I nostri interventi

Se hai bisogno di un adeguamento di macchine non marcate CE, noi offriamo tutta la consulenza nelle varie fasi dell’aggiornamento, la formazione per gli operatori per coprire i periodi di transizione ed i collaudi. Il nostro ufficio tecnico è specializzato nella progettazione dei sistemi di sicurezza da installare sui macchinari, in base alle norme vigenti.In caso di componenti di sicurezza già disponibili, possiamo effettuare la redazione del rapporto di certificazione a norma CE prima dell’installazione e verificare in seguito che l’opera sia adeguata. Per i tuoi macchinari forniamo anche un servizio di progettazione delle logiche di sicurezza in modo tale che siano adeguate al Performance Level SRP/CS.In molti casi a fianco dell’installazione dei dispositivi fisici di sicurezza è necessaria la costruzione di una rete di procedure, per rendere efficace l’adeguamento delle macchine non marcate CE nell’ambiente lavorativo.

Adeguamento macchine non marcate ce
Adeguamento macchine non marcate ce